top of page

Nicole IOnonESISTO on the road




Liliana: Hai mai sentito parlare di Disturbi del Comportamento Alimentare?

Nicole: Sì, certo, una mia cara amica ne ha sofferto molto e grazie ad un percorso psicologico che sta seguendo sta riuscendo ad uscirne fuori. Sta cercando di venirne a capo ma non è semplice.


Liliana: Sai quante persone soffrono attualmente di disturbi alimentari in Italia?

Nicole: Non saprei dare un numero preciso ma sarà sicuramente una cifra enorme, so che è un problema molto diffuso.


Liliana: Sono circa tre milioni, quasi quanto le persone che soffrono di diabete. Nicole: Non credevo così tante.

Liliana: La tua amica ti ha mai parlato espressamente del suo disturbo?

Nicole: Me ne sono accorta prima io, lei solo dopo anni me ne ha parlato. Da questa esperienza posso dire che per chi ne soffre non è affatto facile parlarne; a volte c'è tanta vergogna, non ci si accetta, non si accetta quello che si sta vivendo. Credo però che proprio l'accettazione sia una delle fasi più importanti. Dopodiché serve parlare e farsi aiutare. Nella nostra società c'è lo stereotipo del supereroe: quella sorta di convinzione che bisogna fare tutto da soli. Bisogna capire invece che da soli non si fa nulla; bisogna rivolgersi in primis alle persone vicine, familiari e amici, poi contattare professionisti del settore, è importante farsi seguire ed iniziare un percorso.


Liliana: Perché secondo te se ne parla così poco?

Nicole: Perché purtroppo dei problemi seri non se ne parla mai abbastanza. Molte questioni vengono sottovalutate, si tende a nascondere tutto perché nel mondo di oggi bisogna essere forti. È la società che ce lo impone. Questo però è sbagliato, bisogna parlare e chiedere aiuto, sempre, soprattutto in questi casi.



199 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Eleonora

Post: Blog2_Post
bottom of page